Editoriale  Settimana 2

“Semplice! … mica facile”

Carmelo Massimo Torre

Come facciamo a rendere semplice ciò che normalmente è noioso e ingestibile per i bambini?

È questa la domanda che mi sono posto 25 anni fa, quando ho realizzato  che era ora di cercare qualcosa di innovativo per insegnare musica ai più piccoli, qualcosa che non li tediasse con nozioni sterili e prive di significato emotivo.

Un ricordo è tanto più radicato nella mente quanto più è legato a un sentimento affettivo vissuto nel pieno delle emozioni positive o, purtroppo, negative.

Non dimentichiamo mai che, quando ripeschiamo un ricordo nella memoria, ripeschiamo sempre anche l’emozione ad esso associata.

Immagino che, ripensando alle cose che avete imparato dalle figure importanti della vostra vita, possiate sentire l’emozione di cui parlo.

Associazione Culturale Musica Musica - Editoriale 2

In famiglia, a scuola e in tutti i campi delle relazioni.

Tra tutte le ricerche che ho fatto in questo campo, ho trovato la metodologia musicale Willems e posso affermare per esperienza, che questa, radicandosi sui rapporti psicologici esistenti fra la musica, l’essere umano ed il mondo creato, risponde pienamente alle esigenze di crescita e scoperta dei bambini e degli adulti.

Così nasce l’associazione “Musica Musica”, facendo musica semplicemente, senza nessuna aspettativa iniziale se non quella del piacere, con la conseguenza negli allievi di voler crescere e imparare uno strumento vicino alla propria sensibilità.

Così sono stato “obbligato” a cercare docenti di chiara competenza tecnica ma al contempo con profonde qualità umane, formando un gruppo di lavoro del quale sono fiero.

Semplice! … mica facile.

Riprenderemo il discorso.

Un abbraccio a tutti voi e al prossimo post!

Carmelo Massimo

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *