Sarah Leo

DIDATTICA

Da molti anni si dedica con passione all’insegnamento del violino sia ai bambini che agli adulti. Ha insegnato violino presso l’accademia LIZARD SPM di Novara (NO).
Dal 2018 insegna violino presso la scuola di musica ALKIMIYA APS di Bellinzago Novarese (NO). Dal 2019 insegna violino presso la scuola MUSICA MUSICA di Ispra (VA).

FILOSOFIA
CORSO DI VIOLINO CLASSICO:

Il corso è rivolto ai bambini dai 6 anni di età e agli adulti. Non esiste un percorso standard in quanto le lezioni saranno modulate sulla base delle capacità e dell’impegno dell’allievo. I metodi didattici preparatori maggiormente utilizzati saranno il metodo Curci e il metodo Suzuki.Verrano utilizzate delle basi musicali sulle quali l’allievo potrà esercitarsi. Verrà stimolata l’esecuzione a memoria.

CORSO DI VIOLINO FOLK:

Il repertorio affrontato spazierà dalla musica celtica al ragtime, dalla musica popolare italiana al folk internazionale europeo e non, dal pop al rock, fino alle colonne sonore di film. Si terrà conto dei gusti musicali e delle inclinazioni dell’allievo, così da rendere il lavoro maggiormente stimolante e produttivo. Verrano utilizzate delle basi musicali sulle quali l’allievo potrà esercitarsi. Verrà stimolata l’esecuzione a memoria.

Sarah Leo

SARAH LEO
Nata a Novara nel 1988, inizia l’attività concertistica all’età di 15 anni.
Ha al suo attivo la partecipazione a diverse centinaia di concerti in Italia e all’estero.

MUSICA CLASSICA
Ha iniziato lo studio del violino all’età di 5 anni. Nel 1999 è entrata nella classe di violino del M° Lidia Cevidalli al Conservatorio G.Cantelli di Novara, e ha proseguito gli studi con il M° Elena Marazzi. Ha frequentato masterclass con il M° Francesco Manara, primo violino dell'”Orchestra del Teatro alla Scala”, e con il M° Hugh Maguire, ex spalla della “London Symphony Orchestra”.
Nel 2006 in occasione della “IV Giornata Europea degli Universitari” si è esibita con l'”Orchestra Interuniversitaria” nell’Aula Nervi della Città del Vaticano alla presenza di PAPA BENEDETTO XVI.
Ha collaborato con l’orchestra da camera “Poseidon Ensemble”, con l’“Orchestra Giovanile Sinfonica A.Luchesi”, e con la “Cappella Strumentale del Duomo di Novara”.

MUSICA FOLK
PARTECIPAZIONI A FESTIVAL INTERNAZIONALI:
“Danzas Sin Fronteras” (Spagna), “Celtica – VdA”, ”Beltane”, “Bustofolk”, “Celtival”, “Brintaal”, “Zingaria”, “Capodanze”, “San Patrizio Milano Festival”, “Celtic Wave”, “Agno Open Air” (Svizzera), “Triskell”, “Monterenzio Celitca”, “L’Artigiano in Fiera” ecc.

PREMI:
Nel 2016 con il gruppo “Whisper Piano” ha vinto il primo premio del “FIM Rock Contest” e ha suonato sul main stage del “FIM – Fiera Internazionale della Musica”, condividendo lo stesso palco con GIOVANNI CACCAMO ed ERMAL META.

FORMAZIONI MUSICALI CON CUI SI ESIBISCE REGOLARMENTE:
“Duo Sarah Leo–Massimo Testa”, “La Bandela del Ghezz”, “ZeroPi”, “Folkheads”, “Silly farm”, “Uttern” ecc.
Nel 2017 fonda insieme all’organettista e compositore Massimo Testa un progetto di musiche originali folk. Il duo ha condiviso lo stesso palco con musicisti di fama internazionale, quali Filippo Gambetta, Naragonia ed Eva Parmenter. Le musiche del duo vengono eseguite come colonna sonora di diversi spettacoli teatrali a cura della compagnia “Intrecci Teatrali”, con cui lavorano come musicisti di scena. Il duo ha pubblicato con l’etichetta discografica “RoxRecords” un disco dal titolo “Musica a colori”, e attualmente sta lavorando alla realizzazione del secondo cd.
Nel 2016 fonda insieme al chitarrista e compositore Marco Negro il duo elettronico “ZeroPi”, che esegue un repertorio di cover di grandi classici della New Wave e degli anni 80, brani originali e della tradizione irlandese rivisitati in stile new wave/retrowave. Il canale YouTube del gruppo conta più di decine di migliaia di visualizzazioni in tutto il mondo.

COLLABORAZIONI CON PERSONAGGI DELLO SPETTACOLO

SPETTACOLO ARTISTA FORMAZIONE – ANNO
“Preghiera Infocata” Claudia Koll Cappella Strumentale del Duomo di
Novara – 2007
“NovaAria 2011” Lindsey Stirling Duo Sarah Leo – Lindsey Stirling – 2011
“Turisti per caso” – MSC Musica Patrizio Roversi – Susy Blady Farfadet – 2014
“Campari Barman Competition” Duo Sarah Leo – Roberto Bassetti – 2015

ATTIVITA’ IN QUALITA’ DI MUSICISTA DI SCENA

 

SPETTACOLO TEATRALE AUTORE-COMPAGNIA FORMAZIONE – ANNO
“La fabbrica dei baci” A. Gosetti – “Intrecci Teatrali” Duo Leo – Testa – dal 2018
Novara – 2007
“L’uomo dal fiore in bocca” L. Pirandello – “Intrecci Teatrali” Duo Leo – Testa – dal 2018
“Il pane di Auschwitz” E. Rossi – “Mamacè in Teatro” Clan Mamacè – 2017
“Sai ben che siamo donne” E. Rossi – “Mamacè in Teatro” Clan Mamacè – 2016
“Nel misterioso viaggio della vita” R. Lombardi – “La Ribalta” Cantlos – 2013
“Col Signore me la vedo io, neh!” R. Lombardi – “La Ribalta” Orchestra Music’Attiva – 2005

DISCOGRAFIA

 

TITOLO ALBUM FORMAZIONE – ANNO ETICHETTA
DISCOGRAFICA
“NEH!” Roberto Bassetti – 2005 Workin’Music
“Celtik Rock” Cantlos – 2005
“Il tempo delle canzoni” Cantlos – 2005
“Cantlos” Cantlos – 2005
“Al di là del velo” Cantlos – 2005
“Passione secondo Luca” Cappella Strumentale del Duomo di
Novara – 2011
“Come cambiano le cose con la neve” Clan Mamacè – 2014
“Amar plus finamen” Celtic Piano – 2015
“Selfish” Kitchen Implosion – 2015
“That’s all folk, Vol. 1 (Italian – Irish Inspired Music for St Patrick’s Day)” Silly Farm – 2016 Vrec
“I Am The Way, The Truth And The Life” Choirs Of Veritas – 2017 Underground Symphony
“Est” Farfadet – 2017
“Musique de couple” Tres Manouche – 2017 RoxRecords
“Radio Nutria – Storie tristi di acque
chete”
La Bandela del Ghezz – 2017
“Musica a colori” Duo Leo – Testa – 2018 RoxRecords
“Irish spirit on the rocks” The Folkheads – 2018
“La retorica del silenzio parlante” Gianluca Gambrinus Faziotti – 2019

Invia Messaggio

Tommaso Perazzo

Ho preso lezioni di pianoforte sotto la guida di Massimo Torre. Le lezioni sono state sempre molto interessanti e utili; ricordo bene anche i saggi a fine corso, prime esperienze importanti di esibizione davanti al pubblico, ricchi di emozione e di divertimento.

Tommaso Perazzo
Stephanie

Mi chiamo Stephanie e ho studiato con Massimo. Mi ha sostenuto e mi ha fatto ridere con i piccoli scherzi che amava fare e mi ha fatto vedere la meraviglia del pianoforte.

Stephanie
Sophie&Mamma

Quello che la scuola MusicaMusica offre e un'esperienza fantastica per Sophie (tre anni e mezzo). Vedo mia figlia crescere con fiducia nelle sue capacità musicali e sviluppare nuove abilità musicali. Viene da insegnanti esperti che si prendono cura di tutta la sua persona.

Sophie&Mama