Rachele De Maria

Filosofia

Nel corso delle prime lezioni si affiancherà allo studio delle nozioni musicali fondamentali, un lavoro di consapevolezza del proprio corpo (in particolare il rilassamento degli arti) e di osservazione dello strumento per scoprirne le potenzialità.

Si cercherà di lavorare fin dall’inizio sulla ricerca del “bel suono”, con la partecipazione dell’allievo nella scelta delle volontà espressive, al fine di ottenere le prime soddisfazioni già da semplici melodie.

Verrà dato spazio all’esecuzione di brani accompagnati dall’insegnante, per favorire l’ascolto reciproco. Indispensabile sarà l’introduzione di piccoli studi tecnici, di difficoltà pari o inferiore al livello raggiunto fino a quel momento, al fine di sviluppare l’agilità della mano e la naturalezza della gestualità al pianoforte.

Rachele De Maria

Studi
Inizia a studiare pianoforte all’età di 7 anni e si diploma in pianoforte il 05/03/2018 con votazione 9.5/10, presso il Conservatorio G. Puccini di Gallarate. Ha studiato sotto la guida del M° Sabrina Dente, M° Massimo Neri, M° Andrea Rucli, M° Alberto Miodini e M° Maria Clementi (allieva del M° Piero Rattalino) e frequenta regolarmente Masterclass di perfezionamento (organizzate dall’Associazione Santa Cecilia di Portogruaro – VE e dall’Associazione Umbria Classica) .

Esperienze
Ha partecipato alla decima edizione del Concorso Nazionale “Giovani talenti della musica” Alda Rossi da Rios, alla sesta edizione del festival “Piano City Milano” in qualità di pianista solista e ha tenuto regolarmente concerti presso l’aeroporto di Milano Malpensa in qualità di rappresentante del proprio conservatorio.

Ha suonato in duo con diversi strumentisti in occasione di esami e concerti. Ha collaborato in qualità di tastierista con band e cantanti, suonando in locali, rassegne e contest nelle province di Milano, Varese, Novara (es. Varallo Pop 2017). È stata organista per celebrazioni e matrimoni nelle parrocchie della provincia di Varese.

Didattica
Si dedica con passione all’insegnamento del pianoforte già da diversi anni, sia a bambini che ragazzi ed adulti, approfondendo le strategie didattiche per favorire il coinvolgimento, l’interesse e l’apprendimento dei suoi allievi.

Tommaso Perazzo

Ho preso lezioni di pianoforte sotto la guida di Massimo Torre. Le lezioni sono state sempre molto interessanti e utili; ricordo bene anche i saggi a fine corso, prime esperienze importanti di esibizione davanti al pubblico, ricchi di emozione e di divertimento.

Tommaso Perazzo
Stephanie

Mi chiamo Stephanie e ho studiato con Massimo. Mi ha sostenuto e mi ha fatto ridere con i piccoli scherzi che amava fare e mi ha fatto vedere la meraviglia del pianoforte.

Stephanie
Sophie&Mamma

Quello che la scuola MusicaMusica offre e un'esperienza fantastica per Sophie (tre anni e mezzo). Vedo mia figlia crescere con fiducia nelle sue capacità musicali e sviluppare nuove abilità musicali. Viene da insegnanti esperti che si prendono cura di tutta la sua persona.

Sophie&Mama

Send Message to Tim