Paolo Sala

Paolo Sala

Inizia gli studi musicali presso la Scuola Comunale Vallotti di Vercelli con la Prof. Laura Mancini (chitarra classica) e con il Prof. Santocchi (solfeggio).
Successivamente, si dedica allo studio del jazz con il Maestro Massimo Minardi e del rock con il Maestro Filippo Montemurro, associando poi lo studio della chitarra classica per 10 anni con il maestro Luigi Biscaldi.
Il suo profilo è quindi quello di un chitarrista professionale di jazz e di rock con formazione e ricerca nella tecnica e nel repertorio della chitarra classica.

Attività professionale
Inizia l’attività di insegnamento, prima privatamente e poi presso l’Accademia Musicale Lizard di Fontanetto Po, qui, in collaborazione con altri docenti e partecipa alla stesura del metodo “La chitarra Rock” Vol.1 , Edizioni Berben.
Oggi insegna chitarra classica e moderna presso: Musica Musica, Ispra (VA)
Accademia Musicale Euphoria, Ponzone (BI).
Istituto Musica sant’agata, Santhià ( VC).
Centro Culturale di Micaela Ordine, Trino ( VC).

Attività Artistica
Black & White ( 1995/1998) rock band emergente, notati dal bassista/produttore Pier Michelatti (Fabrizio De André, Fiorella Mannoia,Vasco Rossi) arrivano al contratto discografico con la BMG Ricordi.
Mc’Allan (1995/2000) pop/rock band con cui suona in moltissimi locali, tra cui Hiroshima (Torino), Dracma Music (Torino), Festival di CastrocaroTerme; finalisti a Rock Targato Italia, pubblicano l’album “Herpes” per l’etichetta Ariston.
Collaborano con il batterista Lele Melotti (Pausini, Zucchero) ed il chitarrista Fabrizio Consoli (De André).
suona in altre band: Carisma ,Energetica, Lopez, intensificando in modo significativo l’esperienza live e in tour con Roberto Malerba (ex star sanremese anni 70′) ,oltre 400 date che lo portano in Italia, Slovenia, Francia e Svizzera .
partecipa al concorso EMERGENZA CHITARRE 3 , indetto dalla rivista “ Chitarre “, su 800 partecipanti si classifica tra i 6 finalisti, ottenendo la pubblicazione del proprio brano “SONG FOR ASTOR”.
Forma con il Maestro Pierangelo Ricotta un duo di chitarra classica, con il quale esordisce il 25 maggio, presso Sala Tartara a Casale Monferrato (AL).
Il M° Angelo Gilardino Compone e pubblica sette preludi per le edizioni Curci ed il primo (Aquiloni) gli è stato personalmente dedicato in segno di stima.
le edizioni Perosi dell’omonima accademia di perfezionamento Biellese pubblica la sua prima composizione originale “ Solitude”.
registra presso il DHARMA Studio di Vercelli il suo primo album come solista: “SOLITUDE”, con composizioni originali per chitarra sola.

Tommaso Perazzo

Ho preso lezioni di pianoforte sotto la guida di Massimo Torre. Le lezioni sono state sempre molto interessanti e utili; ricordo bene anche i saggi a fine corso, prime esperienze importanti di esibizione davanti al pubblico, ricchi di emozione e di divertimento.

Tommaso Perazzo
Stephanie

Mi chiamo Stephanie e ho studiato con Massimo. Mi ha sostenuto e mi ha fatto ridere con i piccoli scherzi che amava fare e mi ha fatto vedere la meraviglia del pianoforte.

Stephanie
Sophie&Mamma

Quello che la scuola MusicaMusica offre e un'esperienza fantastica per Sophie (tre anni e mezzo). Vedo mia figlia crescere con fiducia nelle sue capacità musicali e sviluppare nuove abilità musicali. Viene da insegnanti esperti che si prendono cura di tutta la sua persona.

Sophie&Mama

Send Message to Tim