Michela Carù

Corso di violino classico:
Il corso di violino è rivolto a bambini dai 6 anni in su e ad adulti.Non esiste un percorso standard in quanto le lezioni saranno modulate sulla base delle capacità e dell’impegno dell’allievo. Prendo spunto da diversi metodi didattici tra cui il metodo Suzuki, il metodo Curci ed il metodo Galamian.

Normalmente la lezione è suddivisa in due parti:
nella prima si eseguiranno per esempio scale o arpeggi, studi volti a potenziare uno o più aspetti della tecnica violinistica (potremmo paragonare questa prima parte al riscaldamento dell’atleta prima dello svolgimento dell’attività fisica) nella seconda parte della lezione si affronteranno invece brani del repertorio violinistico, o in alternativa delle trascrizioni, in cui l’allievo potrà finalmente esprimere la propria musicalità.

Corso di Violino elettrico:
Questo corso è rivolto ai ragazzi e agli adulti che hanno già dimestichezza col violino classico.Il repertorio affrontato spazierà dalla musica pop, rock, electro swing, dubstep, alle colonne sonore. Si terrà conto inoltre dei gusti musicali e delle inclinazioni dell’allievo, così da rendere il lavoro maggiormente stimolante e produttivo. Verrano utilizzate delle basi musicali sulle quali l’allievo potrà esercitarsi. Viene favorita l’esecuzione a memoria.

Michela Carù

 Nata a Varese nel 1990 inizia lo studio del violino all’età di sette anni sotto la guida del M.° Fabio Merlini proseguendo gli studi con il M.° Guido Rimonda e con il M.° Daniele Gay.

Vince già a partire dai dodici anni, alcuni importanti concorsi nazionali e internazionali quali il concorso di “Interprestazione musicale” società Jupiter, Genova 2002 e Arenzano 2005 mentre nel 2004 si classifica al secondo posto al “Concorso Strumentistico” alla memoria di G. Mascheroni città di Giussano.
Si diploma all’età di diciotto anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.

Svolge un’intensa attività concertistica con diverse formazioni orchestrali tra le quali l’Orchestra da camera “F. J. Haydn” di Legnano, L’orchestra Sinfolario, l’Orchestra “G. Rusconi” di Rho, l’Orchestra “I.Pizzetti”, l’orchestra sinfonica “Ars Cantus” con la quale si è esibita diverse volte anche in qualità di solista.

Si è esibita in contesti prestigiosi quali la Sala d’oro del Musikwerein di Vienna, celebre per i tradizionali “Concerti di Capodanno”, la “Sala Verdi” del Conservatorio di Milano, il Teatro Dal Verme di Milano, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Sociale di Mantova, il Teatro Fraschini di Pavia, il Teatro Coccia di Novara, Teatro Tirinnanzi di Legnano e altri.

Nel 2015 si è esibita in occasione di “Expo” presso il Padiglione Bicocca.

Nel settembre 2016 ha eseguito l’integrale delle Quattro Stagioni di Vivaldi in qualità di solista con l’Orchestra da Camera “Arrigo Galassi” di Lugano riscuotendo un notevole successo di pubblico e di critica.

Dal 2011 ricopre il ruolo di Primo Violino nel Quartetto d’archi Glenn Gould, che ha al suo attivo numerosi concerti per stagioni quali “Vie Sacre” e “Viaggiando Liberty” di Varese, “Note di Lago” di Travedona Monate, “Musica in San Vincenzo” di Sesto Calende, “Musica nella Chiesa di San Vito” di Somma Lombardo e altre.  Il quartetto è stato invitato ad esibirsi nel luglio 2017 al Convegno “Ensemble: il senso dell’insieme” organizzato dall’Università dell’Insubria e nel febbraio 2018 ha avuto l’opportunità suonare durante la serata inaugurale della manifestazione culturale “Donne In.Canto” patrocinata dalla Regione Lombardia, con madrina d’onore l’attrice Claudia Cardinale.

Nel 2017 fonda con l’amica e collega Gaia Ghidini il Twin Souls Duo, duo di violini che si esibisce in concerti ed eventi di vario genere.

Suona un “Alberto Guerra” del 1967.

Da alcuni anni si esibisce anche in qualità di violinista elettrica, proponendo un repertorio che spazia dalla musica pop/ rock/ swing/ irish/ colonne sonore film.

All’attività concertistica affianca inoltre l’insegnamento del violino e di teoria e solfeggio presso la  Scuola Europea di Varese e la scuola Musica Musica di Ispra. I suoi allievi hanno superato brillantemente gli esami ABRSM organizzati dalle Royal Schools of Music.

Nel febbraio 2016 ottiene la laurea magistrale in Biologia con il massimo dei voti e la lode presso l’Università dell’Insubria di Varese.

Link utili:
https://www.facebook.com/michelacaruviolin/
https://it-it.facebook.com/ilquartettoglenngould/
https://www.facebook.com/tsduo/

Tommaso Perazzo

Ho preso lezioni di pianoforte sotto la guida di Massimo Torre. Le lezioni sono state sempre molto interessanti e utili; ricordo bene anche i saggi a fine corso, prime esperienze importanti di esibizione davanti al pubblico, ricchi di emozione e di divertimento.

Tommaso Perazzo
Stephanie

Mi chiamo Stephanie e ho studiato con Massimo. Mi ha sostenuto e mi ha fatto ridere con i piccoli scherzi che amava fare e mi ha fatto vedere la meraviglia del pianoforte.

Stephanie
Sophie&Mamma

Quello che la scuola MusicaMusica offre e un'esperienza fantastica per Sophie (tre anni e mezzo). Vedo mia figlia crescere con fiducia nelle sue capacità musicali e sviluppare nuove abilità musicali. Viene da insegnanti esperti che si prendono cura di tutta la sua persona.

Sophie&Mama

Send Message to Tim