
Filosofia
Marco Segato
CURRICULUM VITAE
Nato nel luglio del 1998, intraprende i primi studi musicali all’età di tredici anni con il M°Roberto Bacchini approfondendo, in particolare, lo studio dell’organo. Poco dopo viene ammesso presso il Liceo Statale Musicale “Alessandro Manzoni” di Varese, dove prosegue gli studi nella classe di pianoforte del M° Marco De Bernardi.
Decisivo per la sua formazione è l’incontro musicale con il M° Patrizia Salvini, con la quale studia regolarmente e approfonditamente dal 2014 al 2018. In questi anni viene invitato ad esibirsi per varie stagioni concertistiche, in particolare ha suonato più volte, in veste di solista, con l’Orchestra Filarmonica Europea.
Nel 2018 viene ammesso, col massimo dei voti, al Triennio Accademico del Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, sotto la preziosa guida del M° Daniela Piovani. Nello stesso periodo viene invitato ad esibirsi per il “Festival Pianistico Internazionale di Bergamo e Brescia” nella sezione “Giovani promesse del Conservatorio”, in un concerto interamente dedicato alle figure di R. Schumann e J. Brahms. Nel 2019 viene ammesso al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove prosegue gli studi accademici nella classe del M° Daniela Pescatori, laureandosi in pianoforte con il massimo dei voti.
Attualmente frequenta il Biennio Accademico di II° Livello in pianoforte presso il
Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, nella classe del M° Fiorenzo Pascalucci.
Nel corso della sua formazione ha seguito masterclass, seminari e lezioni con Roberto Plano, Sondra Tammam, Luca Chiantore, Antonio Pompa-Baldi, Fiorenzo Pascalucci, Stefania Radaelli, Francesca Leonardi, Michele Fedrigotti, e molti altri.
Regolarmente si dedica con passione alla musica da camera, all’esecuzione della musica contemporanea (anche in qualità di primo esecutore assoluto) e, su modello dei suoi insegnanti, all’insegnamento.