Filosofia
L’arpa e la sua evoluzione attraverso i secoli. L’avvicinarsi allo strumento, a ogni sua parte. Nelle prime lezioni si mostrerà come approcciarsi alle corde, alla forma dell’arpa in relazione al proprio corpo.
La ricerca del suono attraverso il pizzicato. Insieme all’insegnante si procederà nello studio e nella scoperta di nuovi brani e di un nuovo approccio espressivo, accompagnati da esercizi tecnici che serviranno a rafforzare le mani e infondere sicurezza nel suono e nell’allievo.
Aurora Scarpolini
Studi
Nata a Cittiglio in provincia di Varese nel 1996, figlia d’arte, muove i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo fin da tenera età allestendo con la famiglia spettacoli per bambini e non, sotto il nome d’arte di “Famiglia Scarpone”. A sei anni appena compiuti comincia a studiare arpa con l’insegnante Rosi Nicoli.
Nel 2005 è selezionata al concorso per giovani musicisti “Sara Preatoni” nella categoria “Esordienti piccoli”. Più tardi si iscrive al Liceo Civico Musicale di Varese sotto il maestro Raoul Moretti. Insieme alla musica, coltiva la passione e lo studio del teatro e del canto e nel 2009 mette in scena “Anna dei Miracoli” in cui riveste il ruolo di Helen Keller, con l’attrice e regista varesina Luisa Oneto.
Esperienze
Sotto la stessa regista ha preso parte a diversi spettacoli di vario tipo. Nel 2010 si diploma in teoria e solfeggio al conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Nel 2011 vince la borsa di studio offerta dal Premio Gianluigi Milanese agli allievi più talentuosi del Liceo Civico Musicale di Varese.
Nel 2012 prende parte alla prima messa in scena europea del musical “The Resurrection”; e dal 2010 al 2017 alla “Divina Commedia” e a “I MiserAbili”, nel ruolo di Cosette, affiancata da attori diversamente abili, andando in scena in molti teatri prestigiosi, quali Teatro Nazionale, Teatro Carcano, Teatro Apollonio, Teatro Giuditta Pasta, Teatro Manzoni.
Nel 2015 viene ammessa al Triennio accademico del Conservatorio “G. Verdi” di Como, nella classe del maestro Ester Gattoni. Come sua allieva, partecipa a diverse masterclass con le arpiste Consuelo Giulianelli e Paola Devoti. Nel 2015 e 2016 sotto regia di Antonio Zanoletti recita nell’ “Assassinio nella Cattedrale” di T. Elliot. Dal 2016 al 2019, con la compagnia “Splendor del Vero”, porta nelle scuole “Il Ventaglio” e “La Trilogia della Villeggiatura” di C. Goldoni e “Così è se vi pare” di L. Pirandello, con la regia di Luisa Oneto, ricoprendo diversi ruoli in qualità di attrice e musicando dal vivo lo spettacolo insieme alla sua arpa celtica.
Nel marzo del 2019 consegue la laurea triennale in arpa, per poi proseguire gli studi sempre al Conservatorio “G. Verdi” di Como.
Nel febbraio del 2020 si esibisce alla Sala Bianca del Teatro Sociale di Como nel concerto “Satelliti per una Serenata”, organizzato dal suo Conservatorio. Nell’aprile 2021 consegue la laurea biennale in arpa.
Dal 2016 fa parte dell’orchestra varesina “Orchestra Accademica”. Dal 2020 collabora col drammaturgo Mattia De Rinaldis nel progetto “La Taverna dei Racconti”, leggendo e musicando le storie da lui scritte. Unendo musica e teatro, si esibisce con arpa celtica o classica in spettacoli di vario tipo.
Didattica
Illustrazione dello strumento e della postura adeguata;
Imparare ad accordare e a cambiare una corda;
Storia dell’arpa, conoscere i punti chiave della storia di uno degli strumenti più antichi d’Europa;
Impostazioni delle dita e delle mani;
Saper leggere un pentagramma, la chiave di violino e la chiave di basso;
Cenni di solfeggio ritmico, parlato e cantato;
Studi ed esercizi tecnici;
Illustrazione della vita di ogni autore che si andrà a studiare;
Studio di brani antichi e contemporanei.